I pannelli fonoassorbenti in casa decorano e ci proteggono dal rumore

I pannelli fonoassorbenti sono un prodotto già molto conosciuto e apprezzato nei settori dell’arredo per l’ufficio e per gli spazi collettivi.

Negli ambienti che accolgono molte persone nello stesso momento come quelli di lavoro o quelli per il tempo libero, il rumore è un problema concreto. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che il rumore, soprattutto quello di sottofondo, impedisce la concentrazione e rende le persone più nervose. Le persone irritate e infastidite, per di più, sono anche meno produttive, e in un luogo di lavoro questo è un problema. Per questo motivo, tutelare il benessere psicofisico delle persone evitando loro stress e malessere è un aspetto importante.

I rumori molesti, però, non coinvolgono purtroppo solo la sfera professionale. Parliamo ad esempio del calpestio più o meno delicato del condomino del piano di sopra, delle discussioni a voce alta del vicino, di televisori e impianti stereo a tutto volume, del traffico proveniente dalla strada… In tutti questi casi, i pannelli fonoassorbenti sono un’ottima soluzione al problema.

I pannelli fonoassorbenti possono essere degli scenografici complementi di arredo. Il drappeggio di questi elementi, ad esempio, dona eleganza e regalità alla zona.

I pannelli fonoassorbenti possono essere degli scenografici complementi di arredo. Il drappeggio di questi elementi, ad esempio, dona eleganza e regalità alla zona.

Cosa sono e come funzionano i pannelli fonoassorbenti

La fonoassorbenza è una proprietà posseduta da alcuni materiali e consiste nella capacità di trasformare l’energia sonora in energia termica.

I materiali fonoassorbenti sono spesso confusi con quelli fonoisolanti perché entrambi servono a migliorare l’acustica, ma in realtà sono molto diversi. I fonoisolanti infatti non trasformano l’energia acustica ricevuta, ma si limitano a rifletterla. Il risultato è che i materiali fonoisolanti limitano la trasmissione del suono tra due ambienti diversi, mentre i fonoassorbenti controllano le riflessioni del suono nell’ambiente in cui sono inseriti.

In questa soluzione, i pannelli fonoassorbenti spno montati su una struttura free-standing. La zona salotto audio-video è elegante ed allo stesso tempo acusticamente funzionale.

In questa soluzione, i pannelli fonoassorbenti spno montati su una struttura free-standing. La zona salotto audio-video è elegante ed allo stesso tempo acusticamente funzionale.

Quando si è in fase di costruzione o si eseguono interventi strutturali come ad esempio una nuova partizione interna, è possibile inserire materiale fonoassorbente direttamente all’interno delle pareti. Optando per questa soluzione, per altro, potremo ottenere anche un buon isolamento termico scegliendo materiali che possiedano entrambe le proprietà.

Se non ci sono lavori in corso e non se ne prevedono nel breve periodo c’è comunque una valida soluzione alternativa: i pannelli fonoassorbenti. Si tratta di un’ottima soluzione per migliorare l’acustica dell’ambiente senza effettuare interventi strutturali per l’insonorizzazione. Inoltre, a differenza degli altri sistemi per il miglioramento dell’acustica, i pannelli fonoassorbenti non si nascondono, anzi si fanno notare e decorano l’ambiente in cui vengono inseriti.

Colorata, vivace e funzionale sono gli aggettivi perfetti per descrivere questa composizione fissata alle travi del soffitto.

Colorata, vivace e funzionale sono gli aggettivi perfetti per descrivere questa composizione fissata alle travi del soffitto.

Con i pannelli fonoassorbenti decorativi vivrete l’imbarazzo della scelta

I pannelli fonoassorbenti decorativi sono molto versatili e, per questo, si adattano facilmente a qualsiasi ambiente. Non c’è limite alla fantasia in termini di colori, forme, composizioni possibili e perfino a livello di posizionamento. I pannelli fonoassorbenti decorativi, infatti, dispongono di una vasta gamma di supporti, attacchi e accessori, proprio per consentire la loro sistemazione nella modalità più gradita. Possono essere fissati alla parete come quadri, agganciati al soffitto come lampadari, montati su strutture di tipo free-standing per arredare l’ambiente come una pianta o una lampada da terra… Le possibilità sono davvero molte e il risultato è piacevole per gli occhi e per le orecchie.

Contattaci per ulteriori informazioni sul prodotto oppure vieni a scoprire i pannelli fonoassorbenti nei nostri uffici in via Botticelli 104 a Torino.

In camera da letto non deve intrufolarsi il rumore degli altr: tre pannelli fissati a parete sopra il letto vi regaleranno la pace e l'intimità che desiderate.

In camera da letto non deve intrufolarsi il rumore degli altr: tre pannelli fissati a parete sopra il letto vi regaleranno la pace e l’intimità che desiderate.

I pannelli fonoassorbenti in casa decorano e ci proteggono dal rumore ultima modifica: 2017-11-21T11:15:17+00:00 da ACLadmin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *