10 proposte di arredamento per la camera dei ragazzi

Non sono più bambini e allo stesso tempo non sono ancora adulti, ma hanno già le idee chiare: in casa vogliono indipendenza e privacy. Per questo motivo, quando si progetta una camera per ragazzi è fondamentale tenere conto di alcuni aspetti.

I ragazzi hanno bisogno dei loro spazi per studiare, dedicarsi ai propri hobby, ospitare gli amici e talvolta stare in pace lontani dagli altri membri della famiglia; come avevamo detto in un articolo dedicato alle camerette, la camera dei ragazzi è da considerarsi come un vero e proprio “appartamento nell’appartamento”.

Innanzitutto, considerando che chi vivrà la stanza ha già “una certa età”, è bene coinvolgere l’adolescente nella progettazione della stanza. Organizzazione degli spazi, linee e colori devono essere scelti in base alla sua personalità e alle sue esigenze.

A proposito dell’organizzazione degli spazi: la stanza deve contenere – possibilmente in maniera ordinata e funzionale – tutti gli aspetti della vita del suo proprietario; in altre parole, serve posto a sufficienza per vestiti e accessori (inclusi quelli relativi a sport e hobby praticati), per i libri, per il PC e l’eventuale televisore e, una volta sistemato tutto, deve essere possibile muoversi liberamente. In più, così come nelle altre stanze, devono essere tenuti in considerazione tutti gli ingombri fissi (porta di accesso alla stanza, aperture verso l’esterno come balconi e finestre, impianti di riscaldamento e raffreddamento).

A questi consigli preliminari aggiungiamo 10 proposte di arredamento di camere per ragazzi, tutte presenti nei nostri cataloghi; tutte le soluzioni sono personalizzabili in termini di dimensioni – grazie alla modularità degli elementi – e colori, per adattarsi ai gusti e alle esigenze più diverse.

1. Semplice e lineare, con un tocco di colore

Il Bianco opaco e il Rovere marrone si legano perfettamente. Le linee decise e pulite rendono la composizione semplice ma allo stesso tempo "seria", mentre il vivace colore Albicocca di alcuni dettagli (seduta, box portaoggetti e maniglie delle ante dell'armadio) sdrammatizza l'ambiente.

Il Bianco opaco e il Rovere marrone si legano perfettamente. Le linee decise e pulite rendono la composizione semplice ma allo stesso tempo “seria”, mentre il vivace colore Albicocca di alcuni dettagli (seduta, box portaoggetti e maniglie delle ante dell’armadio) sdrammatizza l’ambiente.

 

2. La camera elegante, da adulti

La camera di una persona di carattere deve essere alla sua altezza. Qui, il Bianco opaco e il Rovere marrone si legano al Visone lucido, con qualche tocco di Cedro. Il dettaglio che fa la differenza è rappresentato dalle linee diagonali che spezzano la continuità dei pannelli.

La camera di una persona di carattere deve essere alla sua altezza. Qui, il Bianco opaco e il Rovere marrone si legano al Visone lucido, con qualche tocco di Cedro. Il dettaglio che fa la differenza è rappresentato dalle linee diagonali che spezzano la continuità dei pannelli.

 

3. La camera romantica ma moderna

Se ritenete che una camera sui toni del rosa possa risultare stucchevole, dovrete ricredervi. In questa composizione domina il colore Orchidea, opportunamente mischiato con il Bianco opaco e l'Olmo bianco. Due chicche: le maniglie di cassetti e ante dalle linee squadrate e i particolari Albicocca.

Se ritenete che una camera sui toni del rosa possa risultare stucchevole, dovrete ricredervi. In questa composizione domina il colore Orchidea, opportunamente mischiato con il Bianco opaco e l’Olmo bianco. Due chicche: le maniglie di cassetti e ante dalle linee squadrate e i particolari Albicocca.

 

4. I toni neutri che non passano mai di moda

Il letto, il comodino e la struttura di armadio e libreria in Rovere Portofino valorizzati dai dettagli in finitura bianca opaca rendono questa camera per ragazzi rigorosa nelle tonalità, ma estremamente versatile e adatta ad ogni età.

Il letto, il comodino e la struttura di armadio e libreria in Rovere Portofino valorizzati dai dettagli in finitura bianca opaca rendono questa camera per ragazzi rigorosa nelle tonalità, ma estremamente versatile e adatta ad ogni età.

 

5. Linee e colori decisi

Può un mix di colori grintosi risultare armonico? Giudicate voi stessi. In questa composizione, l'Olmo bianco, il Tiglio grigio e il Lavanda si alternano con grazia e carattere. Le forme e le strutture, inusuali e particolari, la rendono decisamente accattivante. Il tocco in più è dato dal rivestimento scelto per la struttura del letto: un sorprendente Verde acido.

Può un mix di colori grintosi risultare armonico? Giudicate voi stessi. In questa composizione, l’Olmo bianco, il Tiglio grigio e il Lavanda si alternano con grazia e carattere. Le forme e le strutture, inusuali e particolari, la rendono decisamente accattivante. Il tocco in più è dato dal rivestimento scelto per la struttura del letto: un sorprendente Verde acido.

 

6. Colore, allegria e grinta

La grinta si vede anche nella scelta dei colori! In questa composizione il Frassino Dorian è rallegrato dal Blu Egeo e dall'Albicocca, colori che probabilmente nessuno avrebbe mai pensato di unire, ma che ora nessuno penserebbe mai di separare. La forma ergonomica dello scrittoio consente di sfruttare al meglio gli angoli, creando un piano di lavoro adatto sia allo studio che al gioco.

La grinta si vede anche nella scelta dei colori! In questa composizione il Frassino Dorian è rallegrato dal Blu Egeo e dall’Albicocca, colori che probabilmente nessuno avrebbe mai pensato di unire, ma che ora nessuno penserebbe mai di separare. La forma ergonomica dello scrittoio consente di sfruttare al meglio gli angoli, creando un piano di lavoro adatto sia allo studio che al gioco.

 

7. Linee particolari e colori neutri

È proprio vero che i dettagli fanno la differenza. Gli elementi di questa combinazione nei toni del Frassino (Dorian, Bianco puro e Canapa) sono i soliti noti (letto, comodino, scrittoio, libreria e armadio), eppure non c'è nulla di "solito". Il letto ha un contenitore sotto la rete e il rivestimento Ritual bianco è sfoderabile e lavabile in acqua; la classica forma squadrata del comodino è rinnovata da due pannelli dagli angoli stondati che creano un'elegante variazione nella forma ed evitano che ciò che viene poggiato sul piano superiore cada lateralmente; lo scrittoio è incastonato nella libreria e arricchito da una mensola e una boiserie a parete; l'armadio scorrevole ha le ante personalizzabili in tutti i colori di facciata e in quattro diverse posizioni delle diagonali.

È proprio vero che i dettagli fanno la differenza. Gli elementi di questa combinazione nei toni del Frassino (Dorian, Bianco puro e Canapa) sono i soliti noti (letto, comodino, scrittoio, libreria e armadio), eppure non c’è nulla di “solito”. Il letto ha un contenitore sotto la rete e il rivestimento Ritual bianco è sfoderabile e lavabile in acqua; la classica forma squadrata del comodino è rinnovata da due pannelli dagli angoli stondati che creano un’elegante variazione nella forma ed evitano che ciò che viene poggiato sul piano superiore cada lateralmente; lo scrittoio è incastonato nella libreria e arricchito da una mensola e una boiserie a parete; l’armadio scorrevole ha le ante personalizzabili in tutti i colori di facciata e in quattro diverse posizioni delle diagonali.

 

8. Due colori e un non-colore

Di che colore è questa camera per ragazzi? Le risposte possibili sono più di una. Il colore dominante - "colore" nel vero senso della parola - è il Lilla, che però da solo risulterebbe troppo pesante e stucchevole. Viene mitigato dal Frassino bianco puro, che rende la composizione luminosa ed elegante. Ma c'è un altro colore acceso che arricchisce l'ambiente, sposandosi perfettamente con quella tonalità di viola: è il Verde oceano, presente in alcuni dettagli come i piani di appoggio e di lavoro. Accostare due colori vivaci legandoli tra loro con una tonalità neutra ma brillante è una scelta di sicuro effetto.

Di che colore è questa camera per ragazzi? Le risposte possibili sono più di una. Il colore dominante – “colore” nel vero senso della parola – è il Lilla, che però da solo risulterebbe troppo pesante e stucchevole. Viene mitigato dal Frassino bianco puro, che rende la composizione luminosa ed elegante. Ma c’è un altro colore acceso che arricchisce l’ambiente, sposandosi perfettamente con quella tonalità di viola: è il Verde oceano, presente in alcuni dettagli come i piani di appoggio e di lavoro. Accostare due colori vivaci legandoli tra loro con una tonalità neutra ma brillante è una scelta di sicuro effetto.

 

9. Una camera solare e luminosa

L'Albicocca e il grigio, in questo caso nella tonalità Rovere Portofino, sembrano fatti per stare assieme. Il risultato è una composizione calda e accogliente, completata dal Grigio Oliva più scuro del rivestimento del letto. Alternare spazi pieni e spazi vuoti, come in questa camera per ragazzi, regala alla composizione una sensazione di leggerezza, vivacità e movimento.

L’Albicocca e il grigio, in questo caso nella tonalità Rovere Portofino, sembrano fatti per stare assieme. Il risultato è una composizione calda e accogliente, completata dal Grigio Oliva più scuro del rivestimento del letto. Alternare spazi pieni e spazi vuoti, come in questa camera per ragazzi, regala alla composizione una sensazione di leggerezza, vivacità e movimento.

 

10. Il colore che valorizza i toni neutri

Le tonalità neutre, come abbiamo già detto, sono senza tempo. Se però avete il timore che il risultato finale sia un po' troppo austero e piatto, la soluzione è introdurre un colore brillante, uno solo, che vivacizzi la composizione donandole una precisa personalità. In questa composizione, ad esempio, il Bianco opaco e il Rovere Portofino sono arricchiti da un elegante Verde Oceano.

Le tonalità neutre, come abbiamo già detto, sono senza tempo. Se però avete il timore che il risultato finale sia un po’ troppo austero e piatto, la soluzione è introdurre un colore brillante, uno solo, che vivacizzi la composizione donandole una precisa personalità. In questa composizione, ad esempio, il Bianco opaco e il Rovere Portofino sono arricchiti da un elegante Verde Oceano.


Vi aspettiamo in sede, in via Botticelli 104 a Torino, per scoprire di più su queste e tante altre proposte di camere per ragazzi, tutte ampiamente personalizzabili in termini di colori e misure. Contattateci per maggiori informazioni o per prendere appuntamento per una consulenza senza impegno con uno dei nostri designer di interni.

10 proposte di arredamento per la camera dei ragazzi ultima modifica: 2018-01-02T10:30:24+00:00 da ACLadmin

One thought on “10 proposte di arredamento per la camera dei ragazzi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *